Promozione commerciale con gratta e vinci: come fare?

Promozione commerciale con gratta e vinci: come fare?

16 marzo 2021

Utilizzare la carta gratta e vinci per una promozione in negozio

Oggi, pochi settori sono poco competitivi, ed è quindi più che essenziale riuscire a distinguersi dai concorrenti per garantire la sostenibilità dell'impresa. Se ciò è vero per tutti i settori, è ancora più importante quando si gestisce un negozio, poiché la concorrenza avviene anche con i negozi online. Quindi, come organizzare una promozione commerciale efficace con la carta gratta e vinci personalizzabile?

Obiettivo della promozione commerciale

Spesso trascurate dalle piccole attività e dalle boutique indipendenti, le promozioni commerciali sono comunque un ottimo modo per far vivere il proprio negozio. Infatti, una promozione commerciale come una dimostrazione o un gioco con l'uso di una carta gratta e vinci personalizzabile, ad esempio, ha diversi vantaggi:

  • Attirare l'attenzione dei passanti: si sa, la folla attira la folla. Più la tua promozione sarà visibile e accattivante, più incoraggerà i passanti a venire a scoprire il tuo negozio e ciò che vendi.
  • Aumentare il carrello medio: i giochi sono ottimi modi per fare in modo che i clienti acquistino più prodotti di quanto preventivato. Offrire una carta gratta e vinci personalizzata da un certo importo di acquisto è un ottimo modo per incentivare i clienti a scegliere uno o due articoli in più per cercare di vincere un premio.
  • Incentivare gli acquisti impulsivi: alcuni clienti vengono nel tuo negozio per una ragione specifica, mentre altri passeggiano per le strade senza uno scopo preciso. Organizzando una promozione commerciale accattivante per un periodo limitato, incoraggerai alcuni clienti a fare un acquisto.

Come utilizzare al meglio la carta gratta e vinci personalizzata?

Le promozioni commerciali partecipative sono quelle che funzionano meglio: ai clienti piace partecipare a concorsi, assaggiare prodotti o assistere a dimostrazioni. La carta gratta e vinci personalizzabile è un ottimo strumento di comunicazione perché permette sia di attirare clienti che di aumentare il carrello medio e fidelizzare la clientela.

Il fatto che il biglietto gratta e vinci sia personalizzabile ti consente di scegliere cosa far vincere ai partecipanti, quindi puoi optare per sconti più o meno significativi o buoni acquisto con un importo minimo.

La possibilità di vincere un premio è attraente per i consumatori, quindi puoi tranquillamente distribuire i biglietti in base all'importo di ogni carrello: ad esempio, una carta gratta e vinci ogni 10€ di acquisto. È un ottimo modo per spingere i consumatori a passare alla cassa.

Approfittare per premiare i clienti fedeli

Acquisire nuovi clienti è ovviamente essenziale quando si ha un'attività, ma mantenere i clienti abituali è altrettanto importante. Spesso le promozioni commerciali sono incentrate sull'acquisizione di nuovi clienti, a discapito di quelli abituali che non vedono ricompensata la loro fedeltà. È un peccato, perché è possibile conciliare entrambi molto facilmente.

Grazie alla carta gratta e vinci personalizzabile, puoi attirare nuovi clienti e premiare quelli più fedeli, offrendo loro un biglietto aggiuntivo per ogni passaggio alla cassa, ad esempio.

Oggi, quasi tutte le aziende offrono programmi fedeltà, tuttavia non tutti sono interessanti, tutt'altro. Offrire ricompense ai clienti abituali del tuo negozio, anche se sono minime, ti permetterà di distinguerti dalla concorrenza e di incoraggiarli a continuare a venire da te anziché altrove. Non è necessario esagerare: -10% per un compleanno o dopo un anno di fedeltà al marchio, ad esempio, può essere sufficiente per far venire il consumatore a dare un'occhiata al tuo negozio. Poi, spetta a te giocare!

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