Giochi gratta e vinci: come creare i tuoi biglietti con Scratcher?
Configura i tuoi giochi gratta e vinci con la soluzione Scratcher
Le festività, i saldi o il lancio di un nuovo prodotto sono tutte ragioni che spingono le aziende a realizzare animazioni commerciali. Quando sono ben riuscite, queste occasioni consentono loro di migliorare la strategia commerciale e aumentare il fatturato. Strumento di comunicazione molto efficace, il gioco gratta e vinci è un mezzo molto apprezzato dalle aziende per il successo delle loro animazioni commerciali. Ma è ancora più efficace quando è personalizzato. Ecco come fare i tuoi biglietti gratta e vinci senza complicazioni.
Come creare il tuo gioco gratta e vinci con Scratcher?
Che sia per raccogliere fondi per un'associazione o per organizzare un'animazione commerciale, la presentazione del biglietto gratta e vinci è molto importante. Deve essere ludica e incoraggiare i partecipanti a partecipare al gioco. È qui che risiede l'interesse della personalizzazione del gioco gratta e vinci, che consente, tra le altre cose, di distinguersi dalla concorrenza. Scratcher offre la possibilità di configurare autonomamente, in pochi clic, il tuo biglietto gratta e vinci personalizzato a partire dai modelli di giochi gratta e vinci esistenti. Indipendentemente dal modello di scheda scelto, è possibile personalizzare:
- le coordinate dell'azienda;
- il logo in alto a sinistra;
- il livello di difficoltà;
- le regole del gioco;
- la foto del premio da vincere;
- la descrizione del premio e
- il design dello sfondo.
Per realizzare i tuoi biglietti, è sufficiente accedere al sito, scegliere un tipo o un formato di gioco gratta e vinci e effettuare l'ordine. I tempi di consegna sono generalmente molto soddisfacenti.
Che tipo di gioco gratta e vinci personalizzato offre Scratcher?
Il sito offre diverse gamme di biglietti gratta e vinci. Si tratta in particolare di:
- la carta Nano: si adatta perfettamente a un'operazione che offre regali di valori disuguali. Delle dimensioni di un biglietto della metropolitana (66x30), è il biglietto gratta e vinci ideale per campagne di marketing a basso costo;
- la carta Primo: secondo biglietto offerto da Scratcher, è il gioco gratta e vinci ideale per far giocare i clienti su un formato di biglietto da visita (85x54) che consente di nascondere tutti i messaggi nascosti a tua scelta. Diverse varianti possono essere personalizzate, specialmente per quanto riguarda la forma del campo da grattare;
- la carta Evento: questi biglietti gratta e vinci contengono una grande area da grattare su un formato di 100x50mm in orizzontale. L'organizzatore può associare molte varianti alla personalizzazione del suo biglietto gratta e vinci e includere premi vincenti molto diversificati;
- la carta Carro: offre anche molte varianti di personalizzazione. Qui, il giocatore deve grattare una carta nel formato 80x80 per vincere il premio;
- la carta trio: queste carte gratta e vinci nascondono i tuoi premi sotto tre zone da grattare. Puoi associare molti premi da vincere o addirittura complicare la meccanica del gioco. Troverai queste carte nel formato 130x50;
- la carta alto: questo formato di carta gratta e vinci offre la possibilità di creare il tuo gioco sia in formato ritratto che in formato paesaggio su una carta da 75x105. Personalizza anche l'area da grattare (quadrata, rettangolare) per differenziare il tuo biglietto gratta e vinci;
- la carta Carto: disponibile anche nei formati paesaggio e ritratto, questa carta gratta e vinci personalizzabile di 130x85 è il supporto ideale per la tua comunicazione insolita e per far vincere premi ai tuoi giocatori;
Come orientare la tua comunicazione commerciale con il gioco gratta e vinci?
Il principio del gioco gratta e vinci si basa sull'esistenza di uno o più biglietti vincenti in un lotto di biglietti. Scratcher rispetta questo equilibrio progettando carte uniche e sicure, mescolate casualmente mantenendo nelle stesse proporzioni i simboli vincenti e perdenti a seconda della difficoltà di gioco scelta. Per far vincere i tuoi clienti, è possibile adottare due strategie. Consistono nel tenere conto del valore dei premi per determinare la proporzione di biglietti vincenti.
Nella prima strategia, maggiore è il valore dei premi, minore è il numero di biglietti vincenti. Nel caso della seconda strategia del gioco gratta e vinci, se i biglietti gratta e vinci vincenti sono numerosi, la ricompensa è modesta. Queste due strategie non si contraddicono e, anzi, consentono all'azienda di essere redditizia. È persino possibile mescolarle per avere una maggiore attrattiva.
Anche la scelta del biglietto gratta e vinci deve essere strategica. Quindi, quando l'azienda desidera, ad esempio, lanciare un nuovo prodotto o semplicemente mettere in luce uno dei servizi e ha l'obiettivo di far rimanere il cliente in loco per un lungo periodo in modo che giochi più volte, la scelta deve ricadere sul gioco a premi.
Il gioco gratta e vinci di Scratcher che corrisponde a questo è quello a una sola casella (formato ritratto), che consente di creare sorprese e di regalare gioia immediata. Il cliente sa immediatamente se ha vinto. Questo tipo di meccanica è efficace quando il premio da vincere è importante.
Inoltre, se l'obiettivo dell'azienda è aumentare il traffico nel proprio negozio, è meglio optare per sconti o premi mirati. Ciò comporta l'uso di biglietti gratta e vinci con varie combinazioni che avranno l'effetto di stimolare il gusto per il gioco gratta e vinci e l'appetito per il guadagno nel partecipante.