Come animare una sfida commerciale?

Come animare una sfida commerciale?

20 dicembre 2021

La professione commerciale è molto impegnativa perché richiede innovazione continua e reinvenzione. Tuttavia, è anche una professione che richiede molta pazienza e può risultare scoraggiante, specialmente quando coinvolge una fase significativa di prospezione. Per mantenere i vostri dipendenti motivati e desiderosi di superarsi ogni giorno nonostante questo aspetto un po' sconcertante della professione, è importante mettere in atto regolarmente iniziative. Ecco quindi alcuni consigli per animare una sfida commerciale efficace che darà una spinta alle vostre squadre!

Gli elementi da considerare durante lo sviluppo della sfida

Prima di discutere il miglior modo di animare una sfida commerciale, è importante esaminare la strategia da adottare. Per essere efficace, questa deve essere perfettamente coerente con il target che si intende raggiungere e con gli obiettivi che si sono posti. Il primo passo consiste quindi nel riunirsi con le squadre di gestione per fare il punto sulla situazione attuale, su ciò che è realizzabile e quindi stabilire obiettivi chiari e precisi da comunicare alle squadre al lancio della sfida. Il nostro consiglio: non esitate a sondare i dipendenti e cercare di capire i loro sentimenti riguardo agli obiettivi, poiché se ritengono che non siano raggiungibili, la vostra sfida rischia di scoraggiarli.

Scegliere premi ragionevoli ma motivanti

Una cosa è certa: tutti i dirigenti aziendali desiderano motivare le proprie squadre e non sono contrari ad animare una sfida commerciale per farlo. Tuttavia, spesso si incontra difficoltà quando si tratta di decidere come premiare i dipendenti che hanno partecipato e vinto la sfida. È essenziale trovare il giusto equilibrio affinché la motivazione sia presente senza rappresentare un costo troppo elevato per l'azienda. L'ideale è elaborare una lista di premi che i vostri collaboratori possono vincere e registrarli su biglietti gratta e vinci personalizzabili. Ad ogni vendita, ad ogni cliente acquisito o ad ogni traguardo raggiunto, ogni dipendente vince un biglietto gratta e vinci. Un modo originale per animare una sfida commerciale.

Il momento giusto per animare una sfida commerciale

Animare una sfida commerciale è un ottimo modo per stimolare le vostre squadre e motivare i vostri collaboratori a dare il massimo, tuttavia è fondamentale che ciò avvenga durante un periodo chiave. Infatti, è difficile raggiungere record di vendite di piscine a dicembre, ad esempio. Allo stesso modo, è preferibile organizzare una sfida per un periodo relativamente breve (alcune settimane o un mese, ad esempio), poiché la motivazione dei vostri collaboratori potrebbe affievolirsi se la sfida è troppo lunga. Se il vostro obiettivo è quello di istituire premi durante l'anno, vi consigliamo di suddividere il vostro progetto in diverse fasi, ad esempio lavorando mensilmente, per ridare slancio alla sfida regolarmente.

Ora avete tutte le carte in mano per animare una sfida commerciale di qualità che vi permetterà di aumentare il vostro fatturato ma anche rendere il lavoro delle vostre squadre più motivante. Ultimo consiglio da professionista: non dimenticatevi di prendervi il tempo per analizzare i risultati ottenuti grazie alla vostra sfida, poiché ciò vi consentirà di raccogliere dati essenziali per lo sviluppo di future promozioni commerciali e vedere quali obiettivi sono stati più facilmente raggiunti rispetto ad altri.

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